GARANZIE

cos’è una garanzia

La garanzia è un’obbligazione che il Confidi assume verso un terzo creditore (la Banca) al fine di assicurare l’adempimento di una obbligazione da parte di un’impresa socia, favorendo in questo modo un accesso al credito tutelato.

 

il fondo di garanzia

Per erogare le garanzie, il Confidi ricorre a un fondo consortile, costituito dal capitale sociale dalle quote di partecipazione dei soci e dai contributi di eventuali fondi di origine pubblica (contributi delle regioni, delle Camere di Commercio o provenienti dall’Unione Europea).
Il suddetto fondo garantisce la capacità di copertura delle obbligazioni assunte dal Confidi nei confronti degli istituti bancari.

come si richiede una garanzia

La concessione delle garanzie segue un procedimento standard: l’impresa associata si rivolge ad una delle sedi del Confidi Lazio dove troverà inizialmente la consulenza da parte di un esperto del Confidi che lo aiuterà ad individuare la soluzione più adatta all’azienda. A seguito dell’incontro l’impresa formula richiesta ufficiale, mediante sottoscrizione della modulistica, al corpo deliberante del Confidi il quale valuta il merito creditizio dell’impresa esprimendo parere favorevole o meno al rilascio di garanzia.

La richiesta valutata positivamente viene inviata alla banca per ulteriori verifiche patrimoniali ed economiche e l’eventuale erogazione del credito.

perché scegliere Confidi Lazio

Confidi Lazio eroga un servizio di consulenza specifica sui finanziamenti aziendali a tutte le imprese associate garantendo professionalità e rapidità.
La scelta di avvalersi di Confidi Lazio consente il contenimento dei costi finanziari, nonché la possibilità di avvalersi dei rapporti bancari consolidati negli anni che permettono una maggiore velocità nell’analisi del merito creditizio delle imprese associate.

© CREATED 2017 BY OFFICINA VISIONARIA