© CREATED 2017 BY OFFICINA VISIONARIA

RATING +

La crisi finanziaria che molte imprese hanno dovuto affrontare in questi anni ha avuto un effetto negativo anche sui rating bancari, determinando un aumento dei tassi e la riduzione dei fidi. Per evitare che tale situazione continui a pesare sull’impresa, è necessario conoscere i criteri con cui le banche valutano l’azienda per intervenire prontamente in modo adeguato. Per questo Confidi Lazio ha attivato il servizio Rating Plus, il modo migliore per avere la situazione finanziaria dell’impresa sotto controllo e le soluzioni più efficaci prontamente disponibili.

 

Cos’è Rating Plus

È il servizio finalizzato al monitoraggio e all’ottimizzazione della gestione finanziaria aziendale, comprendente mutui, leasing, affidamenti, tassi e oneri bancari, analisi di congruità e ponderazione dei rating bancari.

 

Come viene svolto

Attraverso un check up finanziario aziendale e un servizio consulenziale personalizzato, Confidi Lazio aiuta l’imprenditore a comprendere meglio le complesse tematiche bancarie che disciplinano la concessione del credito alla sua azienda. Lo studio, supportato da strumenti utili per l’ottimizzazione della gestione finanziaria, è sviluppato attraverso l’analisi dei bilanci aziendali e sulla Centrale rischi Banca d’Italia, tenendo conto dei rating bancari attribuiti all’azienda. Il risultato conseguito costituisce un valido riferimento informativo interno per rilevare anche i punti di forza e di debolezza nelle aree patrimoniale, finanziaria ed economica. La suddetta analisi consente la determinazione del rating aziendale che può essere modificato simulando interventi correttivi. 

Perchè scegliere Confidi Lazio

Il dossier elaborato da Confidi Lazio, oltre all’elaborazione dei dati rilevati dalla Centrale Rischi Banca d’Italia, incorpora la ponderazione dei rating bancari, le valutazioni circa la congruità degli affidamenti in essere, l’adeguatezza delle condizioni economiche praticate dalle banche e la opportunità/possibilità di svincolo delle fidejussioni prestate dai soci.