SIAMO CERTIFICATI DAL FONDO CENTRALE DI GARANZIA


Certificazione Fondo Centrale di Garanzia

Cos’è il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI?

Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento finalizzato a favorire l’accesso delle Piccole e Medie Imprese alle fonti finanziarie, attraverso una garanzia pubblica che può incrementare o sostituire del tutto quella reale dell’impresa richiedente, evitando così il ricorso a fideiussioni o polizze assicurative.

È importante ricordare che il Fondo di Garanzia:

  • non offre concretamente contributi in denaro;

  • non interviene direttamente nel rapporto banca/impresa né nella contrattazione delle condizioni del prestito, anche se come garanzia dello Stato favorisce certamente l’impresa in termini dipricing e di volume del credito concesso.

Chi può accedere a Fondo di Garanzia?

Possono accedere al fondo le piccole e medie imprese, comprese le imprese artigiane, presenti sul territorio nazionale, economicamente sane e appartenenti a qualsiasi settore, ad esclusione di quelli ritenuti sensibili dall’Unione Europea.

Possono accedere al Fondo anche i consorzi e le società consortili, costituiti tra piccole e medie imprese di cui gli articoli 17, 18, 19 e 23 della legge 5 gennaio 1991, n. 317 e le società consortili miste di cui all’articolo 27 della medesima legge.

Sono infine ammissibili alla garanzia del Fondo i professionisti iscritti agli ordini professionali e quelli aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge.

Quando è stato istituito il Fondo di Garanzia?

Il Fondo è stato istituito con la Legge 662/96, ed è operativo dal 2000.

Cosa può fare Confidi Lazio per te?

Confidi Lazio ha ottenuto la certificazione del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI: vuol dire che Confidi Lazio è certificatore del Merito Creditizio e quindi grazie alla sua affidabilità può garantire per la tua impresa e fare da intermediario con il Fondo di Garanzia, per farti accedere ancora più facilmente al sistema bancario e ridurre i tempi di erogazione del prestito (controgaranzia).

Tu, nel frattempo, potrai dare il meglio di te per far crescere la tua impresa, serenamente.

Confidi Lazio. Crescendo, insieme!

#FondoCentralediGaranzia #Certificazione

Post in evidenza
Post recenti
Archivio