top of page

SIAMO CERTIFICATI DAL FONDO CENTRALE DI GARANZIA


Certificazione Fondo Centrale di Garanzia

Cos’è il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI?

Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento finalizzato a favorire l’accesso delle Piccole e Medie Imprese alle fonti finanziarie, attraverso una garanzia pubblica che può incrementare o sostituire del tutto quella reale dell’impresa richiedente, evitando così il ricorso a fideiussioni o polizze assicurative.

È importante ricordare che il Fondo di Garanzia:

  • non offre concretamente contributi in denaro;

  • non interviene direttamente nel rapporto banca/impresa né nella contrattazione delle condizioni del prestito, anche se come garanzia dello Stato favorisce certamente l’impresa in termini dipricing e di volume del credito concesso.

Chi può accedere a Fondo di Garanzia?

Possono accedere al fondo le piccole e medie imprese, comprese le imprese artigiane, presenti sul territorio nazionale, economicamente sane e appartenenti a qualsiasi settore, ad esclusione di quelli ritenuti sensibili dall’Unione Europea.

Possono accedere al Fondo anche i consorzi e le società consortili, costituiti tra piccole e medie imprese di cui gli articoli 17, 18, 19 e 23 della legge 5 gennaio 1991, n. 317 e le società consortili miste di cui all’articolo 27 della medesima legge.

Sono infine ammissibili alla garanzia del Fondo i professionisti iscritti agli ordini professionali e quelli aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge.

Quando è stato istituito il Fondo di Garanzia?

Il Fondo è stato istituito con la Legge 662/96, ed è operativo dal 2000.

Cosa può fare Confidi Lazio per te?

Confidi Lazio ha ottenuto la certificazione del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI: vuol dire che Confidi Lazio è certificatore del Merito Creditizio e quindi grazie alla sua affidabilità può garantire per la tua impresa e fare da intermediario con il Fondo di Garanzia, per farti accedere ancora più facilmente al sistema bancario e ridurre i tempi di erogazione del prestito (controgaranzia).

Tu, nel frattempo, potrai dare il meglio di te per far crescere la tua impresa, serenamente.

Confidi Lazio. Crescendo, insieme!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page